Ogni attività industriale, dalla più piccola alla più complessa, genera in base ai propri processi determinati scarti. È importante dunque avere le competenze tecniche per riconoscere ogni tipologia di rifiuto al fine di avviarlo correttamente, seguendo scrupolosamente tutti gli aspetti sia tecnici che normativi, alle successive fasi di recupero o smaltimento.

Linea Ambiente è la società del gruppo LGH attiva nel comparto del recupero, trattamento e smaltimento dei rifiuti. 

Si propone come partner qualificato ed efficiente per operatori di settore, piccole/medie imprese che hanno la necessità di gestire le attività legate al ciclo di ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti.

L’azienda, attraverso la rete di impianti di proprietà dislocata sul territorio lombardo, opera direttamente nelle province di Lodi, Cremona, Brescia e Bergamo e raggiunge le aree limitrofe della Lombardia e di altre regioni attraverso un network consolidato di partners industriali.

La forte esperienza maturata nella gestione diretta di impianti di trattamento e recupero di rifiuti, nonché di impianti di smaltimento finale, unita alla passione e al legame per il territorio e per l’ambiente, si traducono in standard elevati di affidabilità e continuità sia nello svolgimento dei servizi che nella competitività della proposta commerciale.

Valore fondamentale nell’offerta commerciale di Linea Ambiente è infatti la disponibilità diretta di impianti di proprietà  necessari per la corretta gestione delle attività di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani ed industriali.



I principali servizi offerti

I rifiuti necessitano di essere raccolti in maniera differenziata all’interno di contenitori mobili facilmente asportabili. In base alle diverse esigenze di spazio, tipologia e volume degli scarti prodotti, nonché in base alla frequenza e ad altre necessità di ritiro, forniamo alle aziende il contenitore ideale per ogni situazione.

Tipologie contenitori:

  • Cassoni a cielo aperto da 10 a 35 mc.
  • Cassoni con coperchio ad apertura idraulica da 25 a 35 mc.
  • Ceste e contenitori di varie cubature
  • Cisternette per la raccolta dei liquidi
  • Compattatori a cassetto/monopala da 25 mc. per la riduzione volumetrica del materiale

Una volta raccolti negli appositi contenitori, i rifiuti vengono prelevati e trasportati dal sito di produzione agli impianti di stoccaggio o impianti finali per essere avviati alle successive fasi di recupero o smaltimento. I ritiri vengono effettuati attraverso la rimozione definitiva dei contenitori pieni, oppure attraverso il ritiro dei contenitori pieni con contestuale consegna dei contenitori vuoti. In casi particolari, come per esempio in carenza di spazi di manovra, l’asporto dei rifiuti può avvenire direttamente in loco attraverso lo svuotamento dei contenitori pieni tramite un ragno montato sull’autocarro.

Tipologie trasporto:

  • Sostituzione contenitore pieno con vuoto
  • Vuotatura contenitore tramite ragno
  • Asporto rifiuti da terra tramite ragno
  • Aspirazione liquidi e pulizia piazzali

Linea Ambiente, attraverso il proprio team di professionisti, supporta le aziende nell’individuazione delle migliori soluzioni economiche e gestionali per una corretta differenziazione dei rifiuti e per le modalità di deposito degli stessi presso le unità locali, andando incontro alle diverse esigenze di spazio e di configurazione delle linee produttive, quindi fornendo le attrezzature di raccolta più adatte; il tutto, nel pieno rispetto della normativa vigente. Allo stesso modo, anche l’esecuzione dei servizi di ritiro può essere pianificata in base alle necessità dettate dai cicli produttivi e modificata nel corso del tempo così da ottimizzare le fasi di raccolta e trasporto e abbattere, ove possibile, i costi.

Tecnici qualificati e competenti intervengono rapidamente in caso di malfunzionamento o guasto delle attrezzature di raccolta in dotazione alle aziende. Viene garantito un pronto intervento telefonico atto alla risoluzione tempestiva delle problematiche, laddove esse non richiedano necessariamente un’uscita.

Linea Ambiente, in collaborazione con i migliori centri di analisi, fornisce servizi di campionamento, classificazione e caratterizzazione dei rifiuti per stabilirne l’eventuale pericolosità e l’accettabilità presso gli impianti di smaltimento e/o recupero. Congiuntamente ad una attenta valutazione del processo produttivo che dà origine agli scarti, ove richiesto dalla normativa vigente e dalle prescrizioni autorizzative degli impianti, vengono effettuate analisi chimico-fisiche in tempi rapidi, attraverso laboratori accreditati. Ciò agevola l’azienda cliente nell’adempiere al compito di attribuire i codici CER ai propri rifiuti, coerentemente con i criteri previsti dalla normativa vigente.

Per essere in regola con la normativa ambientale, le aziende, tra i vari adempimenti, devono dotarsi di un registro dei rifiuti, ovvero del cosiddetto registro di carico/scarico, elaborare la dichiarazione annuale sulla produzione dei rifiuti, MUD e produrre i documenti di trasporto per avviare i rifiuti a smaltimento o recupero. Per tutti questi adempimenti la responsabilità è in capo al produttore stesso. Linea Ambiente rappresenta un punto di riferimento per le aziende che non hanno dimestichezza con la compilazione di tutta la documentazione necessaria per ottemperare alla normativa vigente. Linea Ambiente, attraverso partners qualificati, può fornire supporto a partire dalla fornitura del registro di carico/scarico, alla sua vidimazione presso gli uffici delle camere di commercio ed alla sua tenuta attraverso l’annotazione in esso dei movimenti legati alla gestione dei rifiuti.

Linea Ambiente può occuparsi anche di compilare e presentare per conto del produttore la dichiarazione ambientale sul modello unico MUD con periodicità annuale, suddividendo i rifiuti generati dall’azienda per tipologia e diretti ai diversi smaltitori. Inoltre, può assistere le aziende nella compilazione dei documenti di trasporto, i cosiddetti formulari, necessari ogni qualvolta un rifiuto debba essere trasferito dalla propria sede all’impianto di recupero o smaltimento individuato.


Contattaci per ricevere una consulenza commerciale 

Per una consulenza, o per ricevere una proposta commerciale, contattare l’Area Commerciale di Linea Ambiente a:
cam@linea-ambiente.it
tel. 030-7714316.